CHIEDE DI ADERIRE A “COMUNICHIAMO IMPRESA”, ed in particolare:
1. Con l’adesione assume – insieme ai diritti legati allo stato di Socio – ogni obbligo conseguente, impegnandosi comunque a versare con bonifico i contributi associativi nelle misure e nelle forme determinate dagli Organi Statutari.
2. In merito all’impegno assunto, è consapevole che l’adesione impegna l’Associato a tutti gli effetti di legge e statutari per l’anno solare in corso, con inizio dal 1° gennaio.
3. Il mancato pagamento della quota associativa comporta la decadenza dalla qualifica di Associato.
4. Aderendo a “COMUNICHIAMO IMPRESA” si impegna ad accettare integralmente lo statuto, le delibere degli organi associativi.
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTT. 13-14 DEL REG.(UE) 2016/679
COMUNICHIAMO IMPRESA intende illustrare, come verranno utilizzati i dati conferiti e quali sono i diritti riconosciuti all’interessato. Pertanto, ai sensi degli artt. 13-14 del Reg (Ue) 2016/679 (in seguito GDPR) i dati personali da Lei/Voi conferiti formano e formeranno oggetto di trattamento a parte del titolare per le finalità e con le modalità di seguito indicate.
Il Titolare del trattamento è COMUNICHIAMO IMPRESA con sede in Longare (VI) Via Ponte di Costozza, n. 85. L’associazione di categoria non ha finalità di lucro, è libera da ogni legame o vincolo politico, persegue scopi di rappresentanza, assistenza e valorizzazione delle piccole, medie e grandi imprese. Si definisce dato personale, ex. art.4 n.1 GDPR, qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (interessato). Si definisce Trattamento, ex.art.4 n.2 del GDPR, qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali e\o a dati personali o insieme di dati personali, come la raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. I dati di contatto del titolare per l’esercizio dei diritti degli interessati, di seguito riportati, sono i seguenti: info@comunichiamoimpresa.it – Tel.0444 953083.
DATI RACCOLTI
I dati personali raccolti sono inerenti essenzialmente a: Dati identificativi (ragione o denominazione sociale, ovvero nome e cognome delle persone fisiche, indirizzo, sede, telefono, fax, e-mail, dati fiscali). Dati relativi all’attività economica e commerciale (a mero titolo esemplificativo ma non certo esaustivo: raccolta ordini, contratti stipulati, solvibilità, dati bancari, e finanziari, dati contabili e fiscali ecc.). Gli stessi sono forniti dall’interessato direttamente ovvero possono essere raccolti presso terzi autonomi Titolari e/o Responsabili esterni del trattamento, quali ad esempio: agenti, rappresentanti, procacciatori e segnalatori, oppure Società d’informazione commerciale o registri, elenchi o banche dati pubbliche per dati relativi alla solvibilità finanziaria, ovvero da società, italiane ed estere, che prestano servizi in favore e per conto della Titolare, nonché delle società controllate o controllanti. I dati personali raccolti potranno intendersi riferiti anche a dati di personale associativo o aziendale, opportunamente informato e concorde all’utilizzo degli stessi per le sole finalità qui di seguito espresse, di Confcommercio Roma e delle Sue associate/controllate.
FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
Le finalità di Trattamento dei dati personali sono le seguenti:
1. rilevazione del grado di rappresentatività dell’Associazione;
2. riscossione dei contributi associativi; formazione dell’indirizzario dell’Associazione per l’invio delle comunicazioni agli aderenti;
3. finalità connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con gli associati nel quadro delle attività statutarie dell’Associazione, inclusa la raccolta dati e l’inserimento nel Sistema Informativo dell’Associazione per la costituzione o aggiornamento dell’Anagrafe degli associati;
4. adempimento degli obblighi di legge connessi al rapporto contrattuale di adesione in essere;
5. gestione organizzativa del contratto;
6. convocazione degli Organi;
2. eventuali collaborazioni professionali esterne per l’adempimento degli obblighi di legge;
7. tutela dei diritti contrattuali;
8. analisi statistiche interne;
9. studio ricerche allo scopo di ideare servizi ed attività adeguati alle esigenze degli associati;
NATURA DEL CONFERIMENTO E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO.
Il conferimento dei dati è obbligatorio in relazione alle finalità elencate che si riferiscono all’assolvimento di tutte le attività del Titolare necessarie e funzionali all’espletamento del servizio, ne consegue che l’eventuale rifiuto a fornire i propri dati per tali finalità potrà determinare l’impossibilità del Titolare del trattamento a dar corso ai rapporti di adesione medesimi ed agli obblighi di legge connessi. La base giuridica del trattamento dei Suoi dati per le finalità di cui ai punti 1-9, si fonda infatti sull’esecuzione del rapporto contrattuale e per gli adempimenti di obblighi di legge connessi ai quali è soggetto il titolare del trattamento (art.6.1 lett..a,c del GDPR).
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati, cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, gli addetti espressamente designati dal Titolare, quali responsabili ed incaricati del trattamento dei dati personali, che potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantire, tra l’altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati nel rispetto delle finalità dichiarate.
DURATA DEL TRATAMENTO
I dati saranno trattati, per le finalità di cui i nn.1-9, sino al termine del rapporto contrattuale e\o associativo, a seguito del quale saranno conservati per un ulteriore periodo, non superiore a dieci anni.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DATI
I dati personali trattati per lo svolgimento di funzioni rappresentative, informative e/o commerciali sono trattati dal personale di COMUNICHIAMO IMPRESA, nel rispetto del principio di pertinenza e stretta necessità ovvero comunicati anche a società che collaborano con COMUNICHIAMO IMPRESA in relazione alle iniziative e/o servizi richiesti.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato può esercitare i seguenti diritti, contenuti negli Artt 15-22 Reg. (Ue) 2016/679.
- Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non
- ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- Ottenere l’indicazione:
- Dell’origine dei dati personali;
- Delle finalità e delle modalità del trattamento
- Della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; Degli estremi indentificati del titolare del trattamento, del responsabile e del rappresentante designato ai sensi dell’art.5, comma 2, Codice Privacy e art.3, comma1,Reg.(Ue) 2016/679 Dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
- Ottenere:
- L’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, quando vi è interesse, l’integrazione dei dati;
- La cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- L’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a e b sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rileva impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- Opporsi in tutto o in parte, Per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, nonché al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- In particolare, l’interessato può in qualsiasi momento chiedere al Titolare del trattamento, la rettifica la cancellazione dei dati o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, intesa come diritto ad ottenere dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti. L’interessato ha diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca e ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo. L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante documentazione inviata agli indirizzi di contatto del titolare del trattamento.
RICHIESTA DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa sul trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 196 del 2003 e dell’art. 13 del Regolamento (EU) 2016/679, posto sul retro del modulo, relativamente al trattamento dei dati obbligatorio per le finalità associative e di fruizione dei servizi.